Chiara Marcato
“Ciascuno cresce solo se sognato.”
(D. Dolci)
La dott.ssa Chiara Marcato ha da sempre assecondato la sua passione per gli studi letterari scegliendo una formazione classica e conseguendo una Laurea Triennale in Lettere Moderne e una Laurea Magistrale in Letteratura e Filologia Medievale e Moderna.
Abilitata all’insegnamento dal 2015 in seguito al percorso abilitante TFA (tirocinio formativo attivo, D.M. 16 maggio 2014 n.312) e docente di ruolo di Materie Letterarie nella scuola secondaria di secondo grado, attualmente insegna al liceo “Cattaneo-Mattei” di Monselice (PD).
Il variegato bagaglio di esperienze di insegnamento che hanno caratterizzato i primi anni della vita professionale di Chiara (Corsi di alfabetizzazione e di italiano per stranieri; insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado serale per adulti; insegnamento di sostegno; supporto allo studio per ragazzi con difficoltà di apprendimento; insegnamento negli istituti professionali, tecnici e liceali) l’hanno portata ad assumere, nella scelta delle strategie didattiche, un approccio elastico e diversificato, sempre legato ad un’osservazione e a un profondo ascolto delle peculiarità, dei punti di forza e delle esigenze dello studente.
La permanenza nel mondo della scuola ha inoltre accresciuto in lei il desiderio di vedere ogni studente scoprire quanto
l’avventura dell’apprendimento possa essere un’esperienza appassionante e gratificante e accompagnarlo nel riuscire a tirare fuori, attraverso uno strumento così prezioso come la cultura, il meglio di sé.